Alcuni sostengono che Venezia sia la città migliore da visitare con i bambini perché non ci sono automobili e quindi non ci sono ingorghi o smog, ma questo può essere un limite, soprattutto per chi visita Venezia con bambini piccoli. In città ci sono più di 400 ponti scalabili, e attraversarli con un passeggino non è un compito facile.

Se non siete ancora stati a Venezia e il vostro bambino è in grado di camminare a contatto, andateci senza indugio, non rimarrete delusi. Perché il grazioso riflesso della città sull’acqua è ipnotico per tutti.

Ci si può perdere tra le calli veneziane, ma se avete dei bambini è bene sapere se ci sono attività adatte a loro e cosa possono fare in città.

Piazza San Marco
1. Piazza San Marco è un vasto spazio dove i bambini possono giocare in tutta tranquillità (ma attenzione a non perderli se c’è troppa gente!). L’attrazione principale sono probabilmente i numerosi e socievoli piccioni. La piazza ospita anche il campanile di San Marco (alto quasi 100 metri) e Venezia dall’alto è sempre un punto di osservazione incredibile e rivela dettagli interessanti che non possono essere visti da terra. Da lì, i bambini possono usare il loro binocolo (a gettoni) per scorgere un fantastico panorama della città.

Museo Peggy Guggenheim
2. La domenica c’è il KIDS DAY per i bambini dai 4 ai 10 anni. Si tratta di un divertente laboratorio per avvicinare i piccoli visitatori all’arte moderna. La prenotazione è obbligatoria dalle 9.30 del venerdì precedente il laboratorio al numero 041.2405.444 (verificare eventuali variazioni nel frattempo).

Museo di Storia Naturale
3. Se visiti Venezia con i bambini, ti consigliamo anche il Museo di Storia Naturale. Situato nel Fontego dei Turchi affacciato sul Canal Grande, ospita una collezione di animali di ogni specie ed età, oltre ad alcune delle scoperte degli esploratori italiani dell’Ottocento.

Palazzo Ducale
4. Acquista i tuoi biglietti online per evitare le code interminabili. Questa visita delizierà i bambini mentre li conduce attraverso passaggi segreti, attraversa il Ponte dei Sospiri e visita la prigione dove Giacomo Casanova riuscì a fuggire. Passerai anche attraverso una camera di tortura, ma non preoccuparti, non lascerà molta impressione.

Museo Storico Navale e l’Arsenale
5 Se siete interessati al mare e alle barche, visita il Museo Storico Navale e l’Arsenale, a pochi passi dal Ponte dei Sospiri. I bambini possono ammirare molti modelli di navi, dalla Serenissima alle navi da guerra. Una menzione particolare merita il restauro del ‘Bucintoro’ del Governatore Generale.

Ponte di Rialto
6.Il Ponte di Rialto è il più antico dei quattro ponti sul Canal Grande e dalla sua posizione offre una vista elevata e spettacolare, soprattutto al tramonto e di notte. Con le sue bancarelle e negozietti storici offre una visione di uno spaccato di vita dell’epoca della Serenissima

Isole
7. Prendete un vaporetto per Murano, Burano e Torcello. Le case colorate di Burano sembrano uscite da un libro illustrato. Torcello è uno dei siti archeologici più importanti di Venezia e Murano è famosa per la lavorazione del vetro. Visita le fornaci di Murano e guarda come viene prodotto il vetro. I bambini rimarranno stupiti nel vedere come gli artigiani lavoratori con i bastoncini luminosi. Alla fine del bastoncino luminoso c’è una palla che in seguito diventerà un oggetto di vetro.

Famiglie al Museo
8. Venezia ha avuto una bellissima iniziativa negli ultimi anni: “Famiglie al Museo” Il programma è organizzato dalla Fondazione Museo Civico di Venezia ed è particolarmente adatto alle famiglie.

Passeggiata sulle Fondamenta delle Zattere
9. Le zattere si estendono da San Basilio a Punta della Dogana lungo l’ampio Canale della Giudecca. È una delle passeggiate più belle di Venezia ed è ricca di ristoranti e gelaterie dove fare una pausa e godersi la vista dell’isola della Giudecca di fronte a voi.

Una giornata al Lido
10. Nella tarda primavera e in estate è un’esperienza molto piacevole, trascorrere una mattinata, un pomeriggio o anche un’intera giornata giocando sulla spiaggia del Lido, a poche fermate di vaporetto da Piazza San Marco. Da San Nicolo (il punto più settentrionale del Lido) ad Alberoni (il punto più meridionale), l’isola è ricca di spiagge, ristoranti, gelaterie e persino noleggi di biciclette per chi cerca una gita più attiva.

Consigli pratici per visitare Venezia con i bambini
Fate una lista dei luoghi che volete visitare a Venezia con i vostri bambini e pianificate il vostro itinerario in anticipo. In questo modo potrete iniziare la vostra visita in modo efficiente e senza stress.
Scegliete un periodo dell’anno poco affollato: evitate giugno, luglio e agosto, perché Venezia può essere molto affollata durante l’alta stagione turistica. La primavera e l’autunno possono essere migliori.
Prenota un alloggio vicino alle principali attrazioni