Cosa fare e vedere a Venezia quando piove? La pioggia può sembrare un ostacolo, ma la città offre molte opportunità e attrazioni al coperto davvero interessanti. Questo articolo fornisce consigli utili su cosa fare a Venezia quando piove, compresi itinerari alternativi ed esperienze uniche per rendere la vostra visita indimenticabile. Si sofferma inoltre sulla cultura, l’arte e la storia che rendono Venezia una città unica al mondo e fornisce informazioni sui luoghi da visitare, sulle principali attrazioni di Venezia e sugli eventi culturali e sociali da non perdere.

 

Venezia sotto la pioggia: un’atmosfera unica e pochi turisti

Quando la maggior parte delle persone pensa a Venezia, pensa alle gondole, ai canali e al sole che si riflette sull’acqua. Tuttavia, la città lagunare ha un fascino particolare anche quando piove, regalando un’atmosfera romantica ed esotica. Inoltre, quando piove ci sono meno turisti e la città è più tranquilla e autentica.

Venezia appare completamente diversa sotto la pioggia, con i canali più misteriosi e i colori dei palazzi che si riflettono nell’acqua. È consigliabile vestirsi e indossare scarpe comode per evitare di bagnarsi sotto la pioggia. Il fenomeno dell’alta marea, inoltre, rende la città ancora più unica.

 

Attività e attrazioni a Venezia in un giorno di pioggia

Visitare Venezia quando piove può rendere difficile decidere come trascorrere la giornata. Ma non disperate, le alternative non mancano! Fortunatamente, ci sono molte attività da fare al chiuso, in modo da poter godere delle attrazioni della città senza bagnarsi con la pioggia. Di seguito trovate un elenco di attrazioni consigliate che possono essere godute anche nei giorni di pioggia. Cliccate su ogni attrazione per maggiori informazioni.

Palazzo Ducale è una delle destinazioni più popolari di Venezia e offre un’esperienza unica anche nei giorni di pioggia. Dalle sale principesche dove la Serenissima accoglieva monarchi e diplomatici di tutto il mondo alle terrificanti prigioni e camere di tortura, sono molti i luoghi da visitare.

Gli amanti dell’arte possono essere interessati alle numerose collezioni e mostre d’arte presenti in tutta la città. Dal Museo dell’Accademia al Museo Correr e alla sempre sorprendente Collezione Peggy Guggenheim.

Inoltre, ci sono molte attività da fare al chiuso, come visitare il Teatro La Fenice e il Teatro Goldoni per godersi l’opera e il teatro. Altre attività al coperto sono la Basilica di San Marco, la Torre dell’Orologio e il Campanile di San Marco, da cui si può godere di una vista mozzafiato della città anche nei giorni di pioggia.

 

Venezia sotto la pioggia? Andate per le vie dello shopping!

Se il tempo non è favorevole, è meglio fare acquisti al chiuso. Il mercato di Rialto è famoso per le sue numerose bancarelle di verdura, frutta, pesce fresco e prodotti locali. A Venezia troverete anche una ricca collezione d’arte, negozi di souvenir veneziani e gioiellerie alla Ca’ d’Oro e alla Galleria Giorgio Franchetti. Per uno shopping un po’ più raffinato, visitate Calle Larga XXII Marzo dove troverete negozi di alta moda come Louis Vuitton, Gucci, Parada, etc..

Altri luoghi da non perdere sono il negozio di maschere Ca’ Macana e la libreria Acqua Alta, che conserva i libri in vasche, gondole e barche per proteggerli dal fenomeno delle mareggiate.

Lo shopping al coperto quando piove a Venezia si può fare nella Galleria Fondaco dei Tedeschi, uno storico edificio veneziano vicino al Ponte di Rialto. Originariamente era utilizzato come magazzino per i mercanti tedeschi. Dopo un’ampia ristrutturazione, oggi è un’esclusiva galleria commerciale con negozi, ristoranti e terrazze panoramiche sulla città. Infatti, è stato introdotto come uno dei punti panoramici più importanti per ammirare Venezia dall’alto.

 

Cosa fare a Venezia quando piove? Bacari tour

I bacari spesso sono al chiuso e offrono un’atmosfera intima e accogliente, ideale per una visita in una giornata di pioggia. Inoltre si possono assaggiare i piatti della tradizione veneziana, come le sarde saor e il baccala mantecato. Una visita ai bacari veneziani è anche un’occasione per scoprire la vera Venezia e conoscere i veneziani.